17/07/2021

E’ stato ritrovato un cippo di confine inerente l’estensione del pomerium da parte di Claudio, nel 49 d.C., per aver conquistato la Britannia, in piazza Augusto imperatore, nei pressi del mausoleo di Augusto, durante alcuni lavori di rifacimento della piazza stessa.

10/05/2021

Sono stati trovati ad Ercolano quelli che sembrerebbero essere i resti di un ufficiale romano al seguito di Plinio il Vecchio durante il suo tentativo di salvare gli abitanti delle zone circostanti dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Trovati anche i resti di un cingulum, un gladio, un pugio e un balteus.

1/03/2021

Riapre, dopo quattordici anni di restauri, il Mausoleo di Augusto, il più grande sepolcro circolare del mondo antico. I lavori hanno permesso di creare un percorso museale che raccontasse le fasi storiche del Mausoleo, costruito nel 28 a.C., subito dopo la vittoria di Azio e subito prima del 27 a.C., quando Ottaviano ottenne il titolo di Augusto. Dal diametro di 90 metri e un’altezza probabilmente di 45, il monumento tenne le ceneri anche della famiglia dell’imperatore, compreso il famoso Germanico.

27/02/2021

E’ stato rinvenuto, a nord di Pompei, nei pressi di una villa in località Civita Giuliana, un enorme carro cerimoniale in ferro, al di fuori delle mura antiche della città. Il carro ha quattro ruote, una struttura in ferro con decorazioni in bronzo e stagno. Alcuni particolari in legno sono sopravvissuti all’eruzione, così come alcune corde e resti di decorazioni vegetali. E’ stato scoperto nei pressi del porticato antistante la stessa stalla dove nel 2018 erano stati trovati i resti di tre equidi, di cui uno bardato.



Storie Romane è totalmente gratuito. Nel caso volessi contribuire al progetto puoi donare qui:https://www.paypal.me/GConcilio




Segui STORIE ROMANE su:

SITO WEB: www.storieromane.it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/storieromane/

GRUPPO FB: https://www.facebook.com/groups/storieromane/

INSTAGRAM:  https://www.instagram.com/storieromane/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCkjlPXgBsFB-fmU86L296JA

TWITTER: https://twitter.com/storieromane/